Apparecchio dentistico adulti invisibile

Apparecchio dentistico adulti invisibile

apparecchio dentistico adulti invisibile Il ricorso all’apparecchio dentistico adulti invisibile è cresciuto in maniera notevole nel corso degli anni: contrariamente a quanto si possa superficialmente pensare, infatti, il ricorso all’ortodonzia non è solamente una questione estetica, considerato che la correzione delle malocclusioni e l’allineamento dei denti è una necessità che può riguardare qualsiasi tipo di paziente, dai più giovani a quelli più cresciuti. In questo ambito, uno dei prodotti ortodontici più utili per ottenere i suoi obiettivi è l’apparecchio denti adulti invisibile, un apparecchio ortodontico che rispetto a quello tradizionale può garantire al paziente alcuni importanti vantaggi.

Le mascherine trasparenti

Tra gli apparecchi dentistico adulti invisibili un punto di riferimento è rappresentato dalle mascherine trasparenti, una soluzione molto diffusa grazie alla facilità di applicazione di questa soluzione e alla sua versatilità. L’apparecchio ortodontico è infatti mobile, potendo essere rimosso per mangiare o per l’igiene orale. Agli occhi dei pazienti è questo, evidentemente, il più grande vantaggio: pur nella considerazione che deve essere indossato almeno 20 ore al giorno, la possibilità di rimuoverlo in specifiche occasioni rende il paziente più sereno nella gestione di questa soluzione ortodontica. Di contro, è pur vero che la mascherina trasparente richiede una collaborazione attiva del paziente, che dovrà ricordarsi di indossare questo apparecchio per il numero di ore indicato dal dentista, e sostituire la mascherina con quella successiva nel proprio set, dopo due o tre settimane.

L’apparecchio linguale

Le mascherine trasparenti, per quanto particolarmente ambite dalla generalità dei pazienti, non sono l’unica soluzione per allineare i denti degli adulti in modo invisibile. Una buona alternativa è per esempio rappresentata dall’ortodonzia linguale, che prevede l’utilizzo di un apparecchio ortodontico fisso, non rimovibile, applicato all’interno dei denti in maniera tale che risulti completamente invisibile dall’esterno. Per certi versi, l’apparecchio linguale è simile a quello tradizionale, con la differenza non marginale che i brackets sono applicati sulla superficie interna dei denti, e che i fili metallici che esercitano le pressioni desiderate scorrono al loro interno. Si tratta pertanto di una soluzione fissa ma, contrariamente all’apparecchio fisso tradizionale, certamente meno impattante sotto il profilo estetico.

Quale apparecchio dentistico adulti invisibile scegliere

Ma quale soluzione scegliere se il paziente è indirizzato verso l’opzione dell’apparecchio denti adultistico invisibile? Naturalmente, come ogni attività che riguarda l’ortodonzia, anche in questo caso la scelta della migliore soluzione non potrà che essere individuata in maniera personalizzata sulla base di un confronto attivo nei confronti del dentista. Insomma, ciascun caso dovrà essere valutato in modo puntuale da un bravo ortodonzista, perché solamente in questo modo il paziente potrà essere sicuro di scegliere la soluzione più efficace. Una volta effettuata la visita preventiva, con l’ausilio di test come le panoramiche e le impronte, il dentista sarà in grado di tracciare un percorso sostenibile per far arrivare il paziente al risultato desiderato nei modi e nei tempi previsti.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.