
L’
apparecchio dentistico di contenzione trasparente dei denti è un dispositivo che ha come obiettivo quello di mantenere i denti in posizione e allineati dopo aver terminato un trattamento di ortodonzia.
Si tratta dunque di un apparecchio molto importante per conservare nel tempo i risultati ottenuti mediante la terapia a cui si è sottoposto il paziente, e che trova giustificazione nel fatto che, contrariamente a quanto pensano molte persone, i denti si muovono in continuazione!
In un certo senso, infatti, è lecito affermare che i denti conservano la memoria della loro posizione originaria, alla quale tenderanno a ritornare gradualmente. Dunque, è importante indossare una mascherina da denti dopo l’apparecchio ortodontico, al fine di mantenere nel tempo l’efficacia del proprio trattamento.
Gli apparecchi di contenzione mobili
Nelle diverse categorie di apparecchi di contenzione, quelli mobili hanno trovato nel tempo una crescente diffusione e… non è difficile capire per quali motivi.
Come suggerisce il loro nome, infatti, gli apparecchi di contenzione mobili hanno il vantaggio di essere rimovibili, potendo così essere tolti per mangiare e per lavarsi i denti. Ne deriva che questi dispositivi, contrariamente agli apparecchi fissi di contenzione, consentono di praticare l’igiene dentale senza alcuna limitazione. Inoltre, il loro adattamento è più rapido, soprattutto se il paziente in precedenza si era sottoposto a un’ortodonzia rimovibile.
Di contro, è necessario ricordare che con gli apparecchi mobili al paziente è richiesta una maggiore collaborazione, visto e considerato che bisognerà rammentare di indossarlo correttamente durante gli orari indicati dal proprio specialista. Inoltre, ogni tanto occorrerà procedere con la sostituzione dell’apparecchio di contenzione, al fine di evitare che si danneggi.
L’apparecchio di contenzione trasparente
Premesso quanto sopra, uno degli apparecchi mobili di contenzione più apprezzati e popolari è l’apparecchio di contenzione trasparente. Comprendere per quali motivi stia riscuotendo così tanto successo non è certo impossibile, considerato che il suo nome suggerisce che si tratta di un dispositivo discreto, praticamente invisibile.
Così come la generalità degli apparecchi mobili di contenzione, anche quelli trasparenti mantengono le stesse caratteristiche di facile gestione: possono dunque essere rimossi e puliti, esattamente come alcuni allineatori, poiché l’apparecchio è una sorta di stecca simile a quella usata nei trattamenti ortodontici invisibili.
Per quanto tempo portare l’apparecchio mobile di contenzione
L’apparecchio mobile di contenzione deve essere portato per tutto il tempo indicato dallo specialista, non essendovi una risposta unica alla domanda su quante ore al giorno debba essere mantenuto.
In linea di massima, molto dipende dal tipo di apparecchio scelto. Per quanto concerne l’apparecchio dentistico di contenzione trasparente, è generalmente suggerito di indossarlo giorno e notte, tranne durante i pasti e la spazzolatura. In un secondo periodo sarà invece indicato portarlo solamente di notte, sempre seguendo i consigli del proprio specialista.
Si tenga conto che di norma, per i motivi della continuità mobilità dei denti di cui si è detto in apertura, l’accessorio potrebbe far compagnia al paziente per l’intera vita, dal momento della fine del trattamento
ortodontico al quale ci si è sottoposti.