Apparecchio dentistico fisso invisibile

Apparecchio dentistico fisso invisibile

Apparecchio dentistico fisso invisibileL’apparecchio dentistico fisso invisibile è un prodotto ortodontico ampiamente utilizzato per correggere i denti storti e altri problemi che interessano le arcate dentarie. Rispetto all’apparecchio dentistico fisso tradizionale, però, questo impianto riesce a farlo in maniera molto più discreta, risultando di fatti invisibile agli occhi di chi ci guarda.

Cosa si intende per apparecchio dentistico fisso invisibile

Di norma per apparecchio dentistico fisso invisibile si può intendere una coppia di diverse soluzioni caratterizzate da diversi termini di discrezione: l’apparecchio dentistico fisso con brackets trasparenti e l’apparecchio linguale. Per quanto concerne la prima delle due tipologie, vi sono in verità pochi dubbi sulle sue caratteristiche, e tante volte abbiamo parlato di tale prodotto su queste pagine: si tratta infatti di un apparecchio del tutto simile a un prodotto tradizionale, con la differenza che i brackets – le placchette – sono realizzate in ceramica trasparente o altro materiale che possa dare una simile resa. E per quanto concerne invece l’apparecchio linguale?

Quando si usa l’apparecchio dentistico invisibile fisso

L’apparecchio interno per i denti, o apparecchio linguale, è un dispositivo ortodontico che cerca di effettuare un’azione meccanica di riallineamento dei denti agendo dall’interno e, dunque, non dall’esterno come invece accade con un apparecchio dentistico fisso tradizionale. Per il resto, l’apparecchio in questione avrà le stesse caratteristiche di quello tradizionale: ci saranno infatti delle placchette che andranno incollate sulle superfici dentali, collegate le une alle altre da un filo metallico. I brakets potranno essere scelti in diversi materiali, a seconda delle preferenze del paziente e delle indicazioni del dentista. Dunque, la differenza consiste nel fatto che le placchette sono applicate internamente all’arcata, sulle superfici linguali dei denti, intendendo per tali quelle che sono rivolte verso la lingua.

Quali sono i vantaggi di questo?

Numerosi sono i vantaggi dell’apparecchio dentistico fisso invisibile, a cominciare dalla buona resa: questi prodotti sono infatti ritenuti molto efficaci per trattare i casi anche più complessi, raggiungendo i risultati attesi in tempi relativamente rapidi grazie alla capacità del dispositivo di poter agire con pressione costante per 24 ore su 24. Inoltre, gli apparecchi dentistici fissi invisibili sollevano il paziente dal dover collaborare attivamente nella gestione del prodotto: non dovrà infatti ricordarsi di mettere e togliere l’apparecchio, cosa che – soprattutto nei bambini e, in generale, in soggetti meno collaborativi, potrebbe creare qualche problema nel conseguire i risultati nelle modalità e nei tempi che sono attesi. Insomma, tanti vantaggi che rendono ancora oggi l’apparecchio dentistico fisso un punto di riferimento nei trattamenti ortodontici. Di contro, rispetto agli apparecchi dentistici fissi mobili, si rileva una maggiore difficoltà nel conseguire una perfetta igiene orale, considerata la presenza di placchette e fili che rendono più arduo lo spazzolamento dei denti rispetto a quanto non si potrebbe fare ricorrendo alle mascherine di allineamento, che possono essere facilmente rimosse e riapplicate dal paziente in alcuni specifici momenti della giornata come quelli dell’igiene orale o dell’alimentazione.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.