Apparecchio dentistico invisibile mobile

Apparecchio dentistico invisibile mobile

Apparecchio dentistico invisibile mobileL’apparecchio dentistico invisibile mobile è un dispositivo che permette di riallineare i denti in maniera graduale attraverso delle mascherine che vengono applicate e rimosse autonomamente dal paziente, all’interno di un percorso terapeutico che prevede la periodica sostituzione delle stesse. Si tratta pertanto di un trattamento ortodontico non fisso, che mediante degli aligner trasparenti può garantire degli ottimi risultati nel medio termine. Gli aligner che vengono forniti al paziente sono leggermente diversi gli uni dagli altri e devono essere sostituiti ogni circa 2 settimane permettendo di accompagnare i denti verso il risultato finale desiderato.

Come funziona l’apparecchio dentistico invisibile mobile

Il primo passo del trattamento vede il paziente effettuare alcuni esami di controllo (come le impronte e le panoramiche) per permettere al dentista di comprendere come siano posizionati i denti. Quindi, con un software avanzato il dentista è in grado di creare un modello 3D per mostrare come sarà il sorriso alla fine del trattamento, garantendo al paziente un risultato pienamente prevedibile. È in questa fase di studio e analisi che il dentista sarà anche in grado di comprendere quante settimane siano necessarie per portare a termine il trattamento e, di conseguenza, quanti aligner servono per garantirsi un effetto finale prossimo a quello ambito dal paziente.

Per quanto tempo bisogna indossarlo?

La durata del trattamento con l’apparecchio dentistico invisibile mobile dipende da una serie di fattori e, principalmente, dalla condizione di partenza del paziente e dai problemi da correggere. Non solo: dipenderà anche da quanto il paziente sarà collaborativo, considerato che per raggiungere il risultato desiderato è richiesto un utilizzo degli allineatori per almeno 20-22 ore al giorno. Di conseguenza, portando le mascherine per un minore numerosi di ore, il rischio è quello di non raggiungere l’allineamento delle arcate nei tempi desiderati.

Questo apparecchio crea qualche fastidio o dolore?

Durante i primi giorni di utilizzo di questo apparecchio è possibile che gli aligner possano arrecare un lieve fastidio al paziente più sensibile. Si tratta di un effetto del tutto fisiologico, considerato che è il segno che i denti hanno iniziato a spostarsi e compiere i primi movimenti verso l’allineamento desiderato. Inoltre, è possibile che, sempre nei primi giorni dall’inizio del trattamento, il modo di parlare possa subire un parziale cambiamento: tutto tornerà alla normalità sul breve termine, il tempo per permettere alla bocca di abituarsi al nuovo corpo estraneo che è presente ora al suo interno.

L’apparecchio dentistico invisibile mobile si può pulire facilmente?

La risposta è evidentemente positiva. Le mascherine trasparenti possono essere lavate facilmente e, anzi, è generalmente sconsigliato lavarle con lo spazzolino o con il dentifricio, perché si potrebbero graffiare. È dunque sufficiente immergere gli aligner in un bicchiere d’acqua con una pastiglia effervescente (quelle che si utilizzano per la pulizia degli apparecchi e delle dentiere). Dopo i pasti è invece consigliato sciacquarle sotto l’acqua corrente. Al mattino è normale attendersi un po’ di placca sugli allineatori, considerato che la bocca rimane chiusa per molte ore durante la notte.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.