
L’
apparecchio dentistico invisibile per denti larghi è un pratico e discreto dispositivo che, superando l’inestetismo dell’apparecchio tradizionale, metallico, consente di avvicinare e raddrizzare i denti in modo pratico ed efficace.
L’allineatore trasparente rispetta infatti pienamente l’estetica del proprio sorriso e, nel farlo, non impatta negativamente sull’aspetto estetico della propria bocca, considerato che l’apparecchio risulterà essere praticamente invisibile.
Come funziona l’apparecchio dentistico invisibile per denti larghi
L’apparecchio dentistico invisibile per denti larghi permette di raddrizzare i denti storti mediante l’uso di mascherine che imprimono una forza controllata sui denti che ne modifica gradualmente la posizione. In alcuni casi alla mascherina potrebbero essere applicati degli attachment, dei bottoni trasparenti che migliorano l’aderenza delle mascherine.
Per prima cosa, dunque, il dentista prenderà l’impronta della bocca e farà una serie di foto al viso e al sorriso: quindi, simulerà il trattamento ortodontico programmato, e se sarà soddisfatto dal punto di vista estetico e funzionale, ordinerà una serie di mascherine che sono modellate sui propri denti, spiegando al paziente in che modo si mettono e si tolgono correttamente.
In generale, questo apparecchio dovrà essere tenuto per almeno 20 ore al giorno, con l’accortezza di sostituire una mascherina con quella successiva a distanza di 1-2 settimane, al fine di consentire ai denti di abituarsi alla propria nuova posizione.
Diventa anche molto importante assicurarsi di rispettare un percorso di controlli presso lo studio dentistico ogni mese, al fine di controllare l’evoluzione del trattamento.
Quali sono i vantaggi di questo tipo di apparecchio per questa problematica
Rispetto agli apparecchi dentistici tradizionali, quello per denti larghi permetterà al paziente di conseguire importanti benefici che si protrarranno per tutta la durata del trattamento.
Il primo è più gradito è generalmente quello estetico: l’apparecchio è trasparente ed è praticamente impossibile che qualcuno si accorga della presenza di questo dispositivo.
Inoltre, l’apparecchio dentistico invisibile per denti larghi si può rimuovere facilmente: si potrà pertanto togliere nel momento in cui ci si deve lavare i denti, al fine di permettere un’igiene orale più semplice e precisa.
Ancora, l’apparecchio non determina alcuna irritazione alle mucose orali: non ci sono infatti né brackets né fili metallici, eliminando così qualsiasi competente che potrebbe determinare dei traumi alla cavità orale. Potrebbero verificarsi dei temporanei fastidi nei primi 2-3 giorni dopo il cambiamento di ogni mascherina, comunque transitorio e in grado di sparire dopo breve tempo.
Per quanto riguarda invece la tempistica dei risultati, i primi effetti positivi si possono vedere già nelle prime settimane e, in quelle successive, sarà ben apprezzabile il
miglioramento dell’aspetto dei propri denti. In ogni caso, in generale un trattamento raggiunge i risultati preventivati dopo 12-24 mesi, a seconda della complessità del caso.
L’apparecchio dentistico invisibile è sempre consigliabile?
L’apparecchio dentistico invisibile è certamente consigliabile per trattare la maggiore parte dei casi nel trattamento di denti larghi.
Tuttavia, non risulta essere particolarmente adatto per trattare le gravi malocclusioni o le situazioni più serie, che potrebbero richiedere degli interventi più mirati e invasivi.