Apparecchio dentistico mobile per allargare il palato

Apparecchio dentistico mobile per allargare il palato


Apparecchio dentistico mobile per allargare il palatoI pazienti che sono alle prese con un palato stretto, che causa problemi dentali o rende difficile la respirazione, hanno diverse soluzioni per cercare un graduale sollievo e ripristinare l’ordinaria funzionalità ed estetica della propria bocca: tra di esse c’è sicuramente l’apparecchio dentistico mobile per allargare il palato, un apparecchio dentale non fisso che può assicurare notevoli risultati nel medio periodo.

Cos’è un apparecchio dentistico mobile per allargare il palato?

Un apparecchio dentistico mobile per allargare il palato è un dispositivo che può essere indossato per allargare gradualmente il palato, permettendo pertanto di correggere i problemi di allineamento della mandibola, che possono causare problemi come l’affollamento dei denti e l’apnea notturna. Essendo rimovibile, l’apparecchio facilita la cura dell’igiene orale riducendo i disagi e i fastidi che il paziente potrebbe avvertire optando per un prodotto fisso. Ad ogni modo, anche se tutte le tipologie di dispositivo ortodontico vengono definite allo stesso modo, in realtà esistono diversi tipi di apparecchi dentistici mobili per allargare il palato, ognuno con un design e uno scopo unici. Alcuni sono utilizzati esclusivamente per l’espansione palatale, mentre altri possono anche aiutare a spostare i denti nella loro posizione corretta. Per esempio, un tipo comune di apparecchio dentistico mobile è l’espansore del palato o espansore mascellare rapido, un dispositivo che funziona allargando gradualmente l’osso mascellare superiore grazie a una leggera pressione esercitata sui molari posteriori. Man mano che la mascella si espande, si espanderà anche il palato, lasciando così più spazio ai denti e migliorando la respirazione.

Pro e contro

L’uso di un apparecchio dentistico mobile per allargare il palato presenta diversi vantaggi e svantaggi che devono essere attentamente ponderati insieme all’ortodontista. Uno dei vantaggi più significativi è che questi apparecchi sono facili da usare, economici e non invasivi rispetto ai trattamenti ortodontici tradizionali. Sono inoltre rimovibili, il che li rende molto comodi per i pazienti che vogliono mangiare o lavarsi i denti con maggiore comodità. Un altro vantaggio dell’uso di un apparecchio dentale mobile è che può aiutare a migliorare i problemi di pronuncia causati dal palato stretto. Allargando l’arcata, ci sarà più spazio nella bocca e questo potrà portare gradualmente a una migliore articolazione dei suoni. Inoltre, gli apparecchi dentali mobili possono dare sollievo alle difficoltà respiratorie causate dall’apnea notturna o dal russare: questi apparecchi funzionano infatti spingendo la mandibola anche durante il sonno, in modo che le vie respiratorie rimangano aperte e non ostruite. D’altra parte, come qualsiasi altra modalità di trattamento, l’uso di un apparecchio dentale mobile presenta alcuni svantaggi. In particolare, i pazienti possono provare un po’ di disagio quando lo indossano, in quanto si adattano ad avere qualcosa di estraneo in bocca. Inoltre, per ottenere risultati ottimali è essenziale rispettare le prescrizioni fornite al paziente, legate all’indossare i dispositivi per almeno 20 ore al giorno e sostituirli con la periodicità indicata dall’ortodontista. In caso contrario, i progressi potrebbero essere ritardati o insoddisfacenti.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.