Apparecchio dentistico per denti sporgenti

Apparecchio dentistico per denti sporgenti

Apparecchio dentistico per denti sporgenti
I denti sporgenti sono una condizione abbastanza frequente tra i bambini, determinata dall’aumento della distanza tra gli incisivi superiori e inferiori e diverse volte è necessario un Apparecchio dentistico per denti sporgenti. In certi casi, la situazione è talmente evidente che il bambino non riesce a tenere correttamente le labbra chiuse e i denti sporgono dalla bocca a riposo. Oltre ad essere un fattore pregiudicante da un punto di vista estetico, la condizione rappresenta un problema funzionale, considerato che i denti, in questo modo, possono andare più favorevolmente incontro a un trauma per cadute accidentali o durante le attività sportive. In questo caso, un apparecchio dentistico per denti sporgenti può venire in aiuto del bambino, consentendogli di ripristinare il corretto sorriso in maniera graduale e costante.

Perché si soffre di denti sporgenti?

Numerose possono essere le cause dei denti sporgenti. Si pensi a motivazioni di tipo scheletrico, per alterazioni delle basi ossee (come una mandibola troppo piccola), o dentale, per movimento in avanti dell’arcata dentale superiore. Il problema può altresì insorgere per una integrazione delle due determinanti appena citate.

Come risolvere i denti sporgenti

Per risolvere i denti sporgenti il dentista effettuerà una prima analisi della distanza le due arcate dentarie, soffermandosi sulle tre dimensioni dello spazio: Sagittalmente: quanto sono sporgenti i denti superiori rispetto agli inferiori? Verticalmente: come è posizionata la mandibola rispetto alla mascella? Trasversalmente: il mascellare è in grado di coprire lateralmente in modo adeguato la mandibola?

Gli apparecchi dentali per i denti sporgenti

Nei bambini, gli apparecchi dentistici per denti sporgenti hanno l’obiettivo principale di creare un differenziale tra la crescita del mascellare superiore e quella della mandibola, in maniera tale che possa essere ridotta la distanza in senso anteroposteriore. Insomma, non esistono degli apparecchi dentali per denti sporgenti che permettano di far crescere di più la mandibola, ma in fase di crescita è comunque possibile contenere quella mascellare superiore, in maniera tale che sia ridotta la distanza con quella inferiore. I principali apparecchi che vengono utilizzati per risolvere i denti sporgenti sono di tre tipologie.

Prima

La prima è rappresentata dagli apparecchi con trazione extraorale, che permettono di controllare efficacemente la direzione della crescita del mascellare.

Seconda

La seconda è invece rappresentata dai c.d. twin-block, che agiscono mantenendo la mandibola in una posizione avanzata, bloccando il mascellare superiore.

Altro

Infine, ci sono gli apparecchi ortodontici (brackets), che si applicano sugli incisivi centrali e laterali superiori e sui molari. In questo modo il dentista cerca di allineare e diminuire la sporgenza tra i denti superiori quando questi sono molto avanti.

Risultati

Il risultato in termini di riallineamento dei denti è evidentemente graduale e, proprio per questo motivo, sarebbe opportuno intervenire il prima possibile per avviare un processo di costante esercizio di una discreta pressione, finalizzato proprio a risolvere il pregiudizio manifestato dal bimbo. Per tale motivo è consigliabile sottoporre il piccolo a una prima visita dentistica il prima possibile, già entro i sei anni, o ancora più tempestivamente nel caso in cui siano evidenti i segnali di una possibile malformazione che potrebbe favorire la formazione dei denti sporgenti.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.