Apparecchio dentistico bracket trasparente

Apparecchio dentistico bracket trasparente

Apparecchio dentistico bracket trasparenteL’apparecchio dentistico bracket trasparente è certamente una delle soluzioni preferenziali per il riallineamento dei denti e il riappropriarsi di un sorriso funzionale e esteticamente gradevole. Si tratta di una soluzione alternativa al modello tradizionale, molto più discreta e meno evidente, in grado di condurre il paziente a risultati ottimali in un periodo di tempo relativamente breve.

Ma quali sono le caratteristiche dell’apparecchio dentistico bracket trasparente?

Ci sono dei pro e dei contro che il paziente dovrebbe condividere con lo specialista prima della sua applicazione?

Cos’è l’apparecchio fisso trasparente

Come suggerisce il suo stesso nome, l’apparecchio fisso trasparente è un apparecchio che permette di applicare dei bracket in ceramica o altro materiale trasparente o poco visibile, unito da fili bianchi, teflonati, che non contrastano con il colore dei denti, risultati così poco evidenti agli occhi di chi guarda. Il risultato dell’apparecchio fisso trasparente è esteticamente molto più gradevole rispetto a quello fisso tradizionale, superando così il disagio manifestato da tutti quei pazienti che mostrano imbarazzo nel dover celare il proprio apparecchio fisso.

I vantaggi dell’apparecchio dentistico bracket trasparente

Già a questo punto del nostro breve approfondimento sull’apparecchio dentistico bracket trasparente dovrebbe essere chiaro quali siano i benefici dell’apparecchio fisso trasparente. In primo luogo, non possiamo non sottolineare ancora una volta la sua buona estetica: la resa nella bocca del paziente è soddisfacente, permettendo così a tutti coloro i quali lo utilizzano di poterlo fare con un livello di serenità e di comfort maggiore rispetto a quanto si può fare con un apparecchio fisso tradizionale. Ad essere molto buona è anche l’efficacia di questo dispositivo, considerato che l’apparecchio con bracket applicati continua ad essere una delle soluzioni ottimali per riallineare i denti nel medio e breve periodo. A tal proposito, non possiamo che annoverare tra i principali vantaggi di questo apparecchio anche la minore durata del trattamento rispetto ad altre soluzioni come le mascherine rimovibili.

Ma ci sono anche degli svantaggi, oltre a tutti questi pro?

In realtà, l’apparecchio dentistico bracket trasparenti non ha veri e propri svantaggi ma, come tutte le soluzioni ortodontiche, ci sono comunque alcuni aspetti su cui sarebbe bene prestare la propria specifica attenzione, richiedendo una consulenza professionale da parte dello specialista. In merito, è bene ricordare che il costo dell’apparecchio dentistico con bracket trasparenti tende ad avere un costo superiore rispetto ai modelli tradizionali, domandando dunque uno sforzo aggiuntivo in termini di budget. Ancora, nel tempo c’è il rischio di un parziale ingiallimento del materiale ceramico, che potrebbe pertanto mutare il proprio colore originale: ricorrendo tuttavia ai materiali di nuova generazione, il rischio in questo senso è estremamente più contenuto. Infine, come avviene con tutti gli apparecchi fissi, non possiamo non condividere con i nostri lettori come l’igiene orale sia un po’ più difficoltosa rispetto a quella che si potrebbe assicurare con le mascherine, visto e considerato che il prodotto non può essere autonomamente rimosso per spazzolare i denti e procedere con le altre attività di pulizia del cavo orale.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.