Apparecchio dentistico interno

Apparecchio dentistico interno

apparecchio dentistico per allargare il palatoL’apparecchio dentistico interno è un particolare tipo di apparecchio ortodontico che è utilizzato per favorire l’allineamento dei denti. La sua composizione particolarmente discreta permette di evitare fastidi alla lingua o alla fonazione, garantendo al paziente un graduale riallineamento dei denti nel corso del medio periodo.

A cosa serve l’apparecchio dentistico interno

L’apparecchio dentistico interno, o apparecchio linguale, è un prodotto ortodontico che viene fissato sulla superficie interna dei denti, quella su cui – per intenderci – sbatte la lingua. Si tratta di uno degli apparecchi dentistici più frequenti e più utilizzati in campo dentale, in grado di unire la funzionalità corretti all’estetica: si tratta infatti di un apparecchio dentistico per nulla visibile e, come tale, particolarmente gradito dai pazienti che non desiderano mostrare la presenza dell’apparecchio durante le proprie relazioni.

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio interno

L’apparecchio dentistico di questo genere ha un funzionamento piuttosto efficace e può garantire ai pazienti degli importanti vantaggi che – come abbiamo anticipato – spesso lo fanno preferire ad altre alternative. In particolare:
  • è adatto a correggere i difetti di qualsiasi età
  • esternamente è invisibile, non arrecando alcun fastidio alle relazioni
  • non determina alcun fastidio alla lingua o alla fonazione
  • consente di ottenere risultati paragonabili a quelli che si potrebbero ottenere con gli apparecchi classici
  • è fisso e non richiede alcun tipo di rimozione o specifica collaborazione da parte del paziente, come invece avviene con gli apparecchi mobili
  • ha una durata del trattamento che è generalmente più breve rispetto a quella degli apparecchi mobili.

Quanto tempo ci vuole per riallineare i denti con l’apparecchio dentistico interno?

Considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, può essere utile soffermarsi brevemente su quanto tempo occorra per riallineare i denti attraverso il coerente utilizzo dell’apparecchio dentistico interno. Ebbene, in primo luogo bisogna comprendere che raddrizzare i denti può sembrare una procedura rapida, ma in realtà richiede molto tempo e, di norma, tra un minimo di sei mesi a due o tre anni. Ad ogni modo, la durata del trattamento dipende principalmente dalla gravità della malocclusione, oltre che dall’età del paziente. Per saperne di più e avere una previsione sulla durata del proprio trattamento, consigliamo a tutte le persone interessate di parlarne con il proprio dentista o ortodontista di fiducia. Ricordiamo in ogni caso che allineare i denti non è solamente una questione estetica, ma è anche funzionale. Pertanto, è sempre opportuno rispettare i percorsi condivisi con il proprio specialista di riferimento, senza affrettare la loro conclusione o anticipare il conseguimento di risultati che potrebbero non essere pienamente soddisfacenti. Insomma, l’apparecchio dentistico interno potrebbe essere una soluzione ideale per raggiungere un buon risultato in termini di correzione delle malocclusioni e se si ha disagio nell’indossare l’apparecchio tradizionale. Per la definizione delle sue caratteristiche e dell’estensione del trattamento è sempre opportuno fare riferimento al proprio dentista.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.