Apparecchio dentistico linguale senza attacchi

Apparecchio dentistico linguale senza attacchi

apparecchio dentistico per allargare il palatoL’apparecchio dentistico linguale senza attacchi è un apparecchio ortodontico che funziona come i normali apparecchi, ma risulta essere fissato nella parte interna dei denti, rendendolo praticamente invisibile grazie a un particolare meccanismo che fa a meno delle placchette.

Grazie alla sua attività, questo apparecchio può contribuire a raddrizzare i denti storti o disallineati, correggere i problemi del morso e migliorare la salute dentale generale. 

Il tutto, in maniera poco impattante sull’estetica, considerato che questo apparecchio non utilizza le classiche placchette o brackets in metallo o in ceramica, bensì usa dei sottili fili metallici applicati sulle superfici interne degli elementi dentari.

Come funziona l’apparecchio dentistico linguale senza attacchi

Come noto, gli apparecchi dentali sono dispositivi ortodontici progettati per correggere i denti e le mascelle disallineati: funzionano applicando una leggera pressione sui denti nel corso del tempo, spostandoli gradualmente nella loro posizione corretta.

La differenza è semmai rappresentata dal tipo di azione. In quelli tradizionali abbiamo infatti dei brackets fissato a ciascun dente con un adesivo, e un filo che attraversa ciascun bracket, stretto periodicamente dall’ortodontista per applicare pressione desiderata e spostare i denti.

Inoltre, per spostare i denti e migliorare l’allineamento del morso, lo specialista potrà anche usare specifiche bande elastiche in combinazione con gli apparecchi, da cambiare regolarmente, se necessario, durante il trattamento. L’apparecchio può essere accompagnato da altri dispositivi dentali, come gli espansori palatali, che lavorano in armonia con l’apparecchio per ottenere risultati ottimali.

Nel caso dell’apparecchio dentistico linguale senza attacchi, invece, non abbiamo la disponibilità di placchette, bensì del solo filo che passerà all’interno delle superfici interne dentarie per raggiungere il risultato desiderato nel tempo.

I vantaggi di questo apparecchio senza attacchi

L’apparecchio dentistico linguale senza attacchi è un tipo di apparecchio dentale che viene applicato sul retro dei denti, rendendolo praticamente invisibile dal davanti. Proprio per questo motivo, il grande vantaggio degli apparecchi linguali è la loro estetica: a differenza dei tradizionali apparecchi metallici, che possono essere ingombranti e poco gradevoli alla vista, gli apparecchi linguali rimangono nascosti dietro i denti.

Un altro vantaggio degli apparecchi linguali è che funzionano altrettanto efficacemente degli apparecchi metallici tradizionali nel raddrizzare i denti storti o disallineati e che possono anche correggere problemi di morso, come l’overbite e l’underbite.

Ricordiamo ancora che uno dei problemi principali degli apparecchi metallici tradizionali è il rischio di carie e di malattie gengivali, dovuto alla difficoltà di pulizia intorno ai fili e ai bracket. Con gli apparecchi linguali, questo rischio è notevolmente ridotto, poiché sono posizionati sul lato posteriore dei denti, lasciando dunque intatta la possibilità di igienizzare il resto della cavità orale.

Inoltre, gli apparecchi linguali possono anche essere più confortevoli di quelli tradizionali in metallo, poiché non c’è contatto tra il filo dell’apparecchio e le labbra o le guance, e ciò significa meno lesioni causate da urti o graffi accidentali contro i fili.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.