Apparecchio dentistico mobile

Apparecchio dentistico mobile

apparecchio dentistico per allargare il palatoPer chi ha necessità di un trattamento ortodontico di qualità, l’apparecchio dentistico mobile può certamente offrire una soluzione comoda e confortevole, ricca di vantaggi e in grado di far dimenticare i vecchi apparecchi tradizionali. Ma che cos’è l’apparecchio dentistico mobile? Come funziona? E con quali pro e contro?

Che cos’è un apparecchio dentale mobile?

Un apparecchio dentale mobile, noto anche come apparecchio ortodontico rimovibile, è un dispositivo che può essere facilmente inserito e rimosso dalla bocca per la pulizia quotidiana dei denti: questi dispositivi ortodontici sono in genere realizzati in materiali che si adattano perfettamente ai denti, esercitando una leggera pressione per spostarli nell’allineamento corretto.

Con il passare degli anni, gli apparecchi dentistici mobili sono diventati sempre più popolari sia tra gli adulti che tra i bambini grazie alla loro praticità ed efficacia. A differenza degli apparecchi tradizionali, che richiedono frequenti aggiustamenti da parte dell’ortodontista, gli apparecchi dentali mobili consentono peraltro ai pazienti di disporre un maggiore controllo sul loro trattamento, con un minor numero di visite di controllo fino alla fine del periodo di intervento.

Come funziona l’apparecchio mobile

Gli apparecchi dentistici mobili si adattano ai denti e ne regolano la posizione per correggere il disallineamento, prevenire i danni e migliorare la salute orale generale. Sono particolarmente utili per chi ha disallineamenti, malocclusioni o altri problemi dentali di media o bassa gravità, e che sono alla ricerca di una soluzione pratica e confortevole per poter risolvere gradualmente tali pregiudizi.

L’apparecchio viene realizzato su misura per ogni singolo paziente utilizzando le impronte dei denti prese da un dentista, mentre speciali scansioni consentiranno di creare un modello digitale 3D che permette ai tecnici di progettare l’apparecchio dentale mobile utilizzando la tecnologia assistita dal computer.

Una volta progettato il set di mascherine, la serie di dispositivi verrà consegnata al paziente con l’accortezza di utilizzarle per almeno 20 ore al giorno e di procedere, ogni 2 o 3 settimane, alla loro sostituzione con quella successiva.

Ricordiamo che quando il paziente indossa l’apparecchio dentale mobile, può avvertire un certo disagio iniziale dovuto alle variazioni di pressione sui denti e sulle gengive. Tuttavia, il disagio dovrebbe diminuire nel giro di pochi giorni, man mano che il paziente si abitua a indossarli regolarmente.

Quali sono i vantaggi dell’uso di un apparecchio mobile?

L’uso di un apparecchio dentistico mobile può offrire diversi vantaggi alle persone che necessitano di cure orali: uno dei principali è dato dalla comodità, considerato che l’apparecchio dentistico mobile può essere indossato con grande semplicità. Inoltre, gli apparecchi dentistici mobili sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alla bocca di una persona, garantendo il massimo comfort durante l’uso.

In sintesi, un apparecchio dentistico mobile è una soluzione efficace per tutti coloro che desiderano migliorare la propria salute orale, in particolare per coloro che necessitano di un trattamento ortodontico o protesico.

Naturalmente, come avviene con ogni trattamento ortodontico, anche l’apparecchio dentistico mobile dovrà essere il frutto di un’attenta valutazione del dentista: meglio parlarne con il proprio specialista di fiducia per individuare il proprio percorso di cura personalizzato.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.