Apparecchio dentistico adulti costi

Apparecchio dentistico adulti costi

apparecchio dentistico per allargare il palatoApparecchio dentistico per adulti: i costi? Ci sono differenze significative di costo tra i vari apparecchi dentistici per adulti?

Ci sono differenze significative tra il costo dell’apparecchio dentistico adulti trasparente e quello tradizionale?

Chiunque stia valutando l’ortodonzia per riallineare i propri denti, ed è indeciso tra l’apparecchio trasparente e quello tradizionale, molto probabilmente si è già posto queste domande, magari senza giungere a una risposta puntuale.

Se si sta cercando di comprendere quale dispositivo dentale sia più adatto al proprio budget, nelle prossime righe abbiamo cercato di fare un punto che speriamo sia utile a tutti i nostri lettori.

Quanto costa l’apparecchio dentistico adulti fisso

In questo breve approfondimento sui costi dell’apparecchio dentistico adulti, cominciamo con i prezzi di quello fisso.

Naturalmente, bisogna pur sempre ricordare che i fattori che determinano il prezzo finale sono numerosi e variano sulla base delle problematiche da risolvere, sull’apparecchio da utilizzare, sullo studio dentistico e sui materiali utilizzati. In linea di massima, materiali di maggiore qualità e più performanti dal punto di vista estetico o funzionale hanno un costo più elevato poiché più alti sono anche i costi di lavorazione.

Ciò premesso, un trattamento ortodontico per allineare i denti è considerabile come un investimento a lungo termine particolarmente importante, considerato che avrà un impatto molto importante su diversi piani, da quello della funzionalità a quello dell’estetica.

In linea generale, al netto delle avvertenze di cui sopra, si può dunque affermare che il prezzo di un apparecchio fisso tradizionale per adulti oscilla tra i 3.000 e i 7.000 euro, con queste differenze tecniche:

  • Apparecchio palatale: 2.000 – 4.000 euro
  • Apparecchio tradizionale fisso: 3.000 – 5.000 euro
  • Apparecchio fisso con brackets in ceramica trasparente: 4.000 – 6.000 euro
  • Apparecchio linguale: 5.000 – 7.000 euro.

Quanto costa, invece, quello invisibile?

Così come per quello fisso, il prezzo dell’apparecchio dentistico adulti invisibile dipende da una serie di fattori e, in primis, dal tipo di trattamento che si intende intraprendere.
È proprio per questo che i prezzi del trattamento ortodontico con apparecchio invisibile sembrano essere così diversi a seconda dei pazienti che decidono di ricorrere a questo percorso: dipenderà dalla situazione da trattare, dai materiali utilizzati, dalla lunghezza del trattamento e così via.

È altresì per queste motivazioni che consigliamo di procedere ad una fase di analisi iniziale utile per comprendere quali siano le proprie effettive esigenze e, di conseguenza, le correzioni che si desiderano apportare.

Peraltro, rispetto ai costi per l’apparecchio fisso, il range è se possibile ancora più ampio: si parte infatti dai 500 euro per l’uso di mascherine notturne che abbiano come finalità quella di mantenere l’allineamento dei dati dopo la fine del trattamento ortodontico ai 6.000 – 7.000 euro per un trattamento completo, che
consenta di usufruire di set completi di allineatori, fino al raggiungimento del risultato finale.

Naturalmente, consigliamo a tutte le persone interessate di approfondire preventivamente con il proprio specialista al fine di pianificare correttamente il proprio miglior percorso di cura, finalizzato a ottenere un sorriso esteticamente e funzionalmente soddisfacente.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.