Apparecchio dentistico stelline

Apparecchio dentistico stelline

apparecchio dentistico per allargare il palatoL’apparecchio dentistico stelline è certamente uno degli apparecchi ortodontici più utilizzati e diffusi in Italia: si tratta infatti di apparecchi dentistici che vengono prevalentemente utilizzati per soddisfare le necessità di correzione dentale dei bambini e degli adolescenti, sebbene non sia affatto esclusivo che tali interventi possano trovarsi anche sulla bocca degli adulti.

Come funziona l’apparecchio a stelline

L’apparecchio dentistico a stelline funziona attraverso un meccanismo di costante pressione che induce i denti a riposizionarsi correttamente sotto il profilo funzionale ed estetico. Si tratta dunque di un trattamento che mira a dare ai denti l’allineamento desiderato, permettendo loro di assolvere alla corretta masticazione e alla funzionalità estetica, rendendo più armonioso ed equilibrato il sorriso.

Per raggiungere questo obiettivo l’apparecchio a stelline è strutturato con due elementi fondamentali: l’arco, che esercita la pressione sui denti con l’aiuto delle legature, e la legatura, che unisce gli attacchi all’arco, permettendogli così di applicare la forza necessaria.

Quali sono i vantaggi di questi apparecchi 

Ricordato quanto sopra, possiamo certamente occuparci di quali siano i principali vantaggi degli apparecchi per i denti a “stelline”.

In primo luogo, si può ben rammentare come il prezzo degli apparecchi a stelline sia mediamente più basso rispetto a quello di altri apparecchi ortodontici, come quelli invisibili. Inoltre, l’apparecchio è mediamente molto resistente, con le placchette e l’arco che difficilmente si romperanno durante l’utilizzo.

Naturalmente, come avviene per qualsiasi tipo di trattamento ortodontico, anche l’apparecchio dentistico a stelline deve essere valutato con i suoi consueti punti di attenzione. Per esempio, trattandosi di un apparecchio con staffe metalliche, questo trattamento risulterà essere molto visibile agli occhi degli altri, non essendo facile da nascondere.

Quanto dura il trattamento con l’apparecchio per i denti a stelline?

Molte persone si domandano quanto duri il trattamento con questo tipo di apparecchio. Come intuibile, tutto dipenderà dal tipo di problema da correggere: in generale, un trattamento ortodontico convenzionale finalizzato a riallineare i denti dura circa 12 mesi, mentre i casi che richiedono anche la correzione dell’occlusione possono durare anche fino a 24 mesi.

Quanto costa mediamente questo genere di apparecchio?

Il costo dell’apparecchio dentistico a stelline varia a seconda del tempo di impiego, del materiale utilizzato per la sua realizzazione e della numerosità delle visite dall’ortodontista, necessarie per regolare l’apparecchio e verificare l’evoluzione dei risultati del trattamento.

Per chi è consigliato l’apparecchio dentistico a stelline?

L’apparecchio in genere è un trattamento che è consigliato per risolvere i problemi di disallineamento e malocclusione dei denti, nei confronti di tutte quelle persone che non sono preoccupate dall’impatto estetico che questo tipo di dispositivo può esercitare nei loro confronti.

Si tratta altresì di un apparecchio di riferimento per i bambini e gli adolescenti, considerato che rispetto alle mascherine rimovibili non richiederà alcuna collaborazione specifica da parte del paziente, non essendo necessario manipolarlo quotidianamente. 

Ogni intervento dovrà infatti essere effettuato dall’ortodontista, in occasione delle visite programmate o, qualora si rendesse necessarie, dinanzi a un intervento straordinario.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.