Prezzo dell’apparecchio dentistico linguale

Prezzo dell’apparecchio dentistico linguale

apparecchio dentistico per allargare il palatoL’apparecchio dentistico interno è certamente uno dei più noti e diffusi trattamenti ortodontici: ma qual è il prezzo dell’apparecchio dentistico linguale?

È un investimento che conviene o ci sono delle alternative più utili? Come avviene l’applicazione di questo trattamento ortodontico? Abbiamo cercato di riassumere, nelle prossime righe, delle risposte puntuali e sintetiche su questo tema così ricorrente e di interesse per tutte le persone che intendono correggere il proprio problema di denti storti e malocclusioni.

Il prezzo dell’apparecchio dentistico linguale

Sintetizzare il prezzo di un apparecchio dentistico linguale non è mai compito semplice, considerato che numerosi sono i fattori che potrebbero influenzare il suo costo finale per il paziente. Il processo di realizzazione, i materiali utilizzati e alcune opportunità di personalizzazione sono solamente alcuni degli elementi determinati più ricorrenti quando si tratta di stabilire quale sia il prezzo dell’apparecchio dentistico linguale. Ciò premesso, possiamo comunque condividere che, orientativamente, il costo per un trattamento completo con l’apparecchio dentistico linguale oscilla tra i 2.000 e i 7.000 euro.

Conviene l’apparecchio dentistico linguale?

Al di là del prezzo dell’apparecchio dentistico linguale, quello che dovrebbe emergere agli occhi dei possibili interessati è la valenza di tale investimento e, dunque, la ponderazione dei pro e dei contro dell’apparecchio dentistico interno con il suo costo. Insomma, qualsiasi sia il tipo di ortodonzia che si decide di utilizzare, è fondamentale valutare con attenzione quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Per quanto concerne i pro, è sicuramente opportuno rammentare che si tratta di un apparecchio quasi invisibile, considerato che l’impatto estetico è quasi nullo: le placchette e l’arco metallico sono infatti collocati all’interno dell’arcata dentaria, verso il lato su cui sbatte la lingua. Si tratta dunque di un trattamento che tutela lo smalto dei denti e che è veloce ed efficace: nel medio termine è pertanto possibile ottenere gli stessi benefici che si otterrebbero optando per un trattamento ortodontico più tradizionale. Di contro, è altresì bene rammentare che come tutti gli apparecchi ortodontici fissi, anche per questo è necessario un tempo di adattamento variabile: nei primi giorni dall’avvio del trattamento è dunque possibile che il paziente possa avvertire una sensazione di corpo estraneo in bocca e possa avere qualche difficoltà nel pronunciare determinate parole.

Come viene montato l’apparecchio dentistico linguale

Chiarito quale sia il prezzo dell’apparecchio dentistico linguale, cerchiamo di comprendere come venga montato nella bocca del paziente. In primo luogo, lo specialista effettuerà una scansione tridimensionale e digitale per ottenere le misure esatte della dentatura del paziente: sulla base di questa e di altre analisi, domanderà la fabbricazione degli apparecchi personalizzati. Una volta che l’apparecchio dentistico linguale è stato realizzato, è il momento di indossarlo: l’ortodontista procederà dunque con la pulizia dei denti, con l’applicazione di uno speciale prodotto adesivo su di essi e sulle placchette, e con il posizionamento contemporaneo di tutti gli attacchi sui denti, esercitando un po’ di pressione affinché l’apparecchio si fissi correttamente. Fatto ciò, lo specialista procederà con il posizionare l’arco metallico tra gli anelli, regolandolo poi sulla intensità desiderata.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.