Prezzo dell’apparecchio dentistico per palato stretto

Prezzo dell’apparecchio dentistico per palato stretto

apparecchio dentistico per allargare il palatoQual è il prezzo dell’apparecchio dentistico per palato stretto?

Quali sono i costi che i genitori devono affrontare per permettere al proprio figlio di percorrere una strada di graduale allargamento del palato?

L’apparecchio dentistico per palato stretto, o espansore palatale, è un dispositivo medico molto utile per poter ampliare la larghezza di un palato ogivale, dalle dimensioni ristrette rispetto a quelle che sono considerabili come fisiologiche.

Apparecchio dentistico per palato stretto: come funziona

Prima di comprendere quanto costa l’apparecchio dentistico per palato stretto può certamente essere utile condividere in queste poche righe quale sia il suo funzionamento.
Senza eccedere con le spiegazioni tecniche a cui abbiamo dedicato separati approfondimenti, ricordiamo qui come l’apparecchio dentistico per palato stretto sia un espansore che va fissato e cementato ai molari superiori, in maniera tale che possa effettuarsi una pressione graduale sulla sutura palatale, inducendola ad allargarsi.

La pressione esercitata è costante, ma non tale da determinare fratture o dolori al bambino. Deve inoltre essere gradualmente regolata da parte dei genitori che, su indicazione dell’ortodontista, periodicamente modificheranno la forza della vite al centro dell’apparecchio, regolandola con una specifica chiave.

L’espansore palatale è invisibile all’esterno, non essendoci infatti dei componenti che possono essere rilevati facilmente agli occhi di chi guarda. È inoltre in grado di determinare dei risultati positivi già nel breve termine, considerato che i primi effetti apprezzabili nella bocca del bambino si manifestano già entro le prime 2 o 3 settimane.
In ogni caso, l’ortodontista consiglierà di mantenere in posizione l’espansore palatale per almeno altri 6 mesi, al fine di consolidare i buoni risultati così ottenuti.

Il prezzo dell’apparecchio per palato stretto

Ma qual è il prezzo dell’apparecchio dentistico per palato stretto? Ci sono dei costi fissi che bisogna affrontare?

Per rispondere a questo tema bisogna prima di tutto considerare che ogni paziente è diverso dagli altri e che dunque ogni trattamento andrà personalizzato sulla base delle effettive e specifiche condizioni di salute della persona che si sottopone a questo percorso di allargamento graduale del palato.

Ciò premesso, di norma il costo di un apparecchio dentistico per palato stretto si aggira intorno ai 1.000 euro. A tale spesa bisognerà tuttavia aggiungere gli oneri del professionista ortodontico, il quale interverrà in più sessioni dal momento della prima applicazione dell’apparecchio al momento in cui viene rimosso, decretando così concluso il ciclo di cura.

Il prezzo dell’apparecchio per gli adulti

Il prezzo dell’apparecchio dentistico per palato stretto non ha un costo superiore per gli adulti, ma nei loro confronti è doverosa una separa precisazione: mentre infatti nei bambini la tempestiva applicazione di questo dispositivo conduce a ottimi risultati nel breve periodo, negli adulti l’espansore palatale determina pochi cambiamenti rispetto alla situazione di partenza a causa dell’avvenuta ossificazione del palato.

Pertanto, per costoro l’applicazione dell’apparecchio dovrà essere attentamente valutata dall’ortodontista in un’analisi costi – benefici. In caso di gravi ristrettezze del palato, tali da pregiudicare la salute dell’adulto, potrebbe essere considerabile anche un trattamento di tipo chirurgico.

Chiedi maggiori informazioni

    Problemi

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart

    No products in the cart.